martedì 7 gennaio 2014

Fort Apocalypse



FORT APOCALYPSE

Uno dei giochi più storici del Commodore 64: nato su Atari, Fort Apocalypse ha comunque trovato il successo proprio sul nostro amato "computerino domestico". Il gioco è semplice ma decisamente innovativo per l'epoca: alla guida di un elicottero bisogna salvare una serie di persone rinchiuse in un labirinto pieno di trappole... oltre a quest'ultime, il nostro eroe dovrà stare attento ad elicotteri nemici, carro armati e piccoli oggetti volanti non identificati...


Originalità del gioco è il rifornimento: scendete dove c'è fuel e il vostro serbatoio si riempirà di carburante. Attenzione a non finirlo, se il "Fuel" scende a 0 l'elicottero scoppierà come colpito da un missile!


Due le armi a disposizione, attivabili con un solo pulsante: se l'elicottero stà avanzando sparerà raffiche di mitraglia mentre se sarà in posizione di "atterraggio" lancerà sul suolo mortali bombe. Queste servono anche per rompere le barriere che separano il cielo dall'intrigato labirinto, vero cuore del gioco.


Ogni tanto troveremo una piazzolla bianca, unico punto dell'intero schema dove potremo atterrare senza rischio di esplodere: già perchè basta il solo contatto con pareti e soffitto per perdere un prezioso elicottero!
La piattaforma bianca serve anche come punto di partenza avanzato qualora bisognasse ripartire con un nuovo elicottero... ma attenzione: per sbloccare il punto bisogna atterrarci sopra, non solo passarci vicino. 



Come detto, oltre ai nemici veri e propri, bisogna stare attenti anche alle trappole del labirinto: raggi laser, pareti che si materializzano e quant'altro il nostro elicottero dovrà stare all'erta.


Salvati gli umani in difficoltà, bisognerà trovare la base di atterraggio per poter sbloccare il livello successivo, inferiore rispetto a quello attuale. 

Il gioco non è difficilissimo ma all'inizio potrà sembrare frustrante dover ricominciare da capo lo schema a causa di un piccolo errore di valutazione. Di certo ci vorrà del tempo per completare la missione ma solo per capire il funzionamento meccanico delle varie trappole: l'IA dei nemici non è infatti alle stelle e la grande difficoltà del gioco sono appunto i tranelli del labirinto. Finita una serie di schemi, il gioco si conclude rivelandoti il "rank" della tua partita con tanto di punteggio.

La bellezza di questo gioco stà essenzialmente in due punti all'epoca innovativi, considerato l'anno 1982: il rifornimento e soprattutto la mappa dello schema nella parte superiore dello schermo, con tanto di segnalazione pericoli.

Giocateci un paio di volte, sarà un'esperienza frustrante ma se azzeccate il "momentum" giusto Fort Apocalypse vi regalerà soddisfazioni!

Voto: 8/10





Nessun commento: