mercoledì 11 dicembre 2013

Bubble Bobble


Torniamo ad occuparci di giochi "seri" e che hanno fatto veramente la storia del Commodore 64, ma non solo. Bubble Bobble è infatti nato come Arcade da Sala Giochi nel 1986, per essere quindi trasposto in quasi ogni console dall'anno successivo. Il Commodore 64 fù una delle prime piattaforme ad aver la fortuna di avere "Bolle Bolle", già nel 1987.


Lo scopo del gioco? sottoforma di un draghetto sputa-bolle bisogna superare 100 livelli e salvare la solita Principessa dalle grinfie del Cattivo di Turno. Si può giocare in due contemporaneamente, anzi in qualche livello è auspicabile il gioco di squadra per superare più agevolmente la "stanza".


Come superiamo i 100 livelli? semplice, a dirsi: bisogna imprigionare tutti i mostriciatoli dentro le bolle per poi saltarci sopra e quindi scoppiare letteralmente il nemico in "gabbia saponata".


Durante la partita scendono "a random" delle strane bolle: sei di queste, una diversa dall'altra, se prese tutte formano la parola Extend e ti regalano una vita extra. Un'altra bolla strana assomiglia vagamente ad una pigna: se centrata, questa forma un serpentone di acqua che travolge tutti i nemici trasformandoli in preziosi diamanti. Ah: ogni volta che un mostriciattolo viene messo fuori gioco (ucciso no, è brutto da scrivere), questi si trasforma in un frutto-premio da prendere prima della sua scomparsa... frutta, diamanti, tutta roba buona per fare punti e arrivare a 1000000... un'altra vita extra!


In ogni livello compaiono per una ventina di secondi (non ho contato, forse meno) due oggetti da qualche parte dello schema: normalmente uno ti dà punti, mentre l'altro è uno dei numerosi malus presenti: la scarpina ti fà correre più veloce, le caramelle aumentano la potenza di fuoco in base al colore della stessa, le croci (le migliori) ti regalano palle di fuoco invece di bolle, o mega-fulmini in pieno schermo che mettono fuori gioco i cattivelli, o ancora lo schema si riempie d'acqua trasformando i mostriciattoli in succulenti diamanti. C'è anche l'ombrello, che ti permette di saltare un numero "x" di schemi. 
Portali vari, anelli, libri... tanti bonus da non aver nemmeno lo spazio per descriverli tutti. Ma la pozione sì, quella merita una frase: preso quell'oggetto, i mostriciattoli spariscono e lo schema si riempie di oggetti da raccogliere entro 30 secondi e garantirsi così un bonus extra di 100000 punti.


Nell'immagine sopra: un mostriciattolo ingabbiato in una bolla, una "X" per completare la parola Extend (a sinistra si può notare già presenti le prime tre lettere) e l'immortale st°*ç%o in basso a sinistra che compare quando si è da troppo tempo nello stesso schema: questo simpatico "squaletto" ti inseguirà finchè ti avrà messo k.o. o finchè non avrai finalmente concluso il livello. Questo "squaletto" (sembra uno dei fantasmini di Pac-Man senza dentiera) non si può abbattere. Giocatore avvisato...


Dopo aver superato 99 livelli dalle forme più o meno simpatiche... si arriva finalmente all'ultimo passo prima dell'abbraccio con la sfortunata Principessa. Notare che l'immagine presa sotto non è mia visto che con l'Emulatore non sono ancora riuscito a completare il gioco ma prima possibile, e con molta concentrazione (leggasi fortuna), rimedierò al fattaccio.


Il Centesimo Livello prevede un mostro decisamente più grande rispetto a quanti incontrati nei 99 schemi precedenti (e se ne incontreranno tanti tanti, lascerò a voi la sorpresa di scoprirli...): per abbatterlo dovrete colpirlo più e più volte con le vostre bolle fino a farlo stramazzare a terra... attenzione che, oltre a muoversi (se vi tocca perirete, come d'altronde accade anche con i più piccoli rivali), non lesinerà di gettarvi addosso qualche fulmine o quant'altro abbia in suo potere per desistervi a salvare l'amata.

Insomma, uno dei platform più belli della storia del gioco elettronico. Da provare almeno una volta.

Voto: 10/10

1 commento:

Unknown ha detto...

Un, complimenti per la scelta del gioco, non credevo fosse uscito pure per C64.