lunedì 18 novembre 2013

Rags To Riches - Escalation

Conosciuto in italia come Escalation, questo gioco è arrivato nelle case grazie a quelle cassettine che venivano vendute nei giornalai, nastri contenenti una ventina di giochi tra cui, appunto, Rags To Riches (il "vero" titolo del gioco). Uscito nel 1985, RtR è uno dei giochi più belli ed avvincenti che abbia mai preso in mano: uno dei primi "simulatori di vita" della storia del videogame. Lo scopo del gioco è arrivare a possedere Un Milione di Dollari. Il problema di base è che il protagonista è un barbone, e deve iniziare ad espandere il suo misero gruzzolo raccogliendo monete, banconote, bottiglie da rivendere e ossa da barattare... stando attenti ai ladri e ai poliziotti che a turno cercano di rendere difficile la vita del povero ma ambizioso Clochard. Chiaramente arrivare ad Un Milione Di Dollari in questo modo è francamente impossibile: ecco che quindi, belli riposati e senza effetti indesiderati alcoolici, bisogna andare a trovarsi un lavoro presentandosi inoltre con un adeguato taglio di capelli... e nel tempo libero frequentare le scuole e prendere quel pezzo di carta che "mai male non fà"... attenzione agli I.R.S., gli esattori delle tasse, che cercheranno di "rapinarti legalmente" quel gruzzolo in tasca che ti porti dietro... ... insomma, un avvincente "simulatore di vita"... così rivoluzionario da averci giocato per centinaia di ore negli anni '80... e pure ora faccio fatica a staccarmi dal gioco visto che grazie ad Internet ho finalmente scoperto qualche trucco... ... e a proposito, vi voglio aiutare spiegando come muovermi nei primi passi della partita, descrivendo la cosiddetta "Fase 1" del gioco:


Andate a sinistra e raccogliete tutto quello che trovate per terra, evitando nel contempo poliziotti... e ladri. L'unico modo di evitarli è andare dalla parte opposta da dove arrivano e sperare che si stanchino di seguirvi... un "trucco": i ladri vi rapinano solo dei bigliettoni lasciandovi nel taccuino le monetine, quindi se nell'inventario avete solo quest'ultime non preoccupatevi di incrociare il delinquente.

Appena arrivate nei pressi del "24 Hour Shop" entrateci due volte, la prima per consegnare le bottiglie e la seconda per prendere del cibo e rifocillarvi.


Continuate ad andare verso sinistra, raccogliendo mano a mano tutto quello che trovate... ricordatevi che la barra dell'alcool e quella del cibo non possono essere contemporaneamente vuote pena la fine della partita. Quindi se siete a "secco", fermatevi pure nel negozio dei vini a ricaricarvi... se avete bottiglie vuote dovete entrare, come nel "24 Hour Shop", due volte: la prima per vendere le bottiglie trovate a terra, la seconda per bere. Per guadagnare qualche soldino veloce andate ancora verso sinistra fino a trovare il negozio del macellaio, laddove per qualche soldo potete comprare delle ossa:


Prese le ossa, continuate ad andare verso sinistra fino a ritrovarvi nei pressi della discarica: grazie all'osso nel vostro inventario addomesticherete il cane di guardia e potete recuperare una gran quantità di bottiglie che poi rivenderete. Mi raccomando: continuate a bere e/o mangiare.


(guardate che bel cagnolino...) Quando scende il buio, e ve ne accorgerete, potrete andare a riposarvi in albergo e passare comodamente le ore notturne su un letto...


Appena siete pronti ad affrontare le sfide più difficili e avete capito come funziona un pò il gioco, potete passare ai "livelli successivi": nell'inventario avete già un biglietto della metro (rettangolino viola in basso), che potete anche rivendere al banco dei pegni se necessitate di soldi. I biglietti si acquistano nei pressi delle uscite della metro...

... a questo punto, se volete, potete dimenticare questi primi momenti della vostra miserevole vita e puntare più in alto, scegliendo tra le seguenti uscite: Uscita Ovest: potrete tagliarvi i capelli e trovare lavoro. Per essere assunti dovete avere capelli a posto e non essere in stato alcolico. Con i capelli in ordine, inoltre, la polizia vi lascerà in pace. Uscita Est: iscrivervi alle scuole primarie, superiori e universitarie così da raggiungere uno status migliore. Uscita Nord: passare al livello "accumulare un milione di dollari". Perchè quello è l'obbiettivo del gioco: arrivare ad un milione di dollari accumulati. L'Uscita Sud è quella da dove il nostro barbone parte all'inizio del gioco e dove si ritorna quando si viene imprigionati. Mi raccomando, non fatevi beccare dal poliziotto perchè certi posti non sono piacevoli da visitare...


Ecco il barbiere (e a fianco dove ingozzarsi di gin...) situato nella zona Ovest della Città...



... e come ultima immagine... ecco il nostro Vagabondo appena uscito con nuovo taglio di barba, pronto a cercare lavoro!


Basta suggerimenti, il resto tocca a voi scoprirlo... consigliandovi appunto di prendere in mano almeno per un'oretta questo gioco per l'epoca rivoluzionario. Voto: 10/10

3 commenti:

Unknown ha detto...

Dove posso trovare questo gioco , bellissimi ricordi

Unknown ha detto...

Pensavo fossi l'unico ad essere impazzito per questo gioco "Escalation"
ho passato ore infinite anche perchè già solo arrivare a terminare le scuole
ci voleva almeno un'ora .
Tipico errore quando si cominciava a fare un pò di soldi era dimenticarsi di
mangiare e quante lacrime finire così dopo aver lavorato per settimane dal
benzinaio al bar e aver fatto l'università.
Gioco veramente originale l'unico neo era quando uscivi dal hotel o da un locale
e ti trovavi il ladro o l'esattore delle tasse a meno di due millimetri e non
avevi la minima possibilità di fuga .
Avendo un commodore 64 ancora funzionante quando lo rispolvero è un gioco che
ancora oggi riesce a farmi divertire ed incazzare per una mezza giornata.

Tanner85 ha detto...

Ciao, questo gioco è talmente particolare che è stato recensito anche in altri siti e blog entusiasticamente. In alcuni forum è emerso anche che in tanti hanno cercato di trovare lo sviluppatore del gioco, che appare nella schermata iniziale, Bob Keener.
Volevo informarvi che sono riuscito a trovarlo dopo tanto tempo e che è stato gentile a voler sottoporsi a una intervista con alcune domande! Vi farò sapere!