venerdì 29 novembre 2013

Emlyn Hughes International Soccer


Di cosa parliamo oggi? ma dello sport più amato dagli italiani... le bocce!

No. 

Prima o poi una recensione sulle bocce la farò ma questa volta sono costretto a ricordare i tempi che furono attraverso un gioco che ho consumato fino alla morte... probabilmente il gioco sportivo che più ho fatto girare sul mio povero C64: Emlyn Hughes International Soccer, convertito pure in Italiano con l'originale titolo di "Rete!". Con o senza esclamativo, non ricordo.


      Voglio iniziare dalla fine, ovvero dalla partita vera e propria senza tanti pensieri... di certo non devo spiegare le regole del gioco... basti sapere che...


... la giocabilità, per i tempi che correvano (a.d. 1988), era veramente buona: la grafica riprendeva in tutto e per tutto lo storico arcade game Mexico 86 aggiungendo al gioco qualche miglioria che ha reso immortale questo EHIS. 


Si poteva tirare "ad effetto", ovvero in una direzione differente da quella del portatore di palla... si potevano fare pallonetti... scivolate... per segnare c'era un trucchettino che però non svelerò... ma si dai...


Preso possesso del pallone, ci si invola sulla fascia "sud" verso la rete... tenendo premuto il bottone, l'unico pulsante disponibile, si direziona in diagonale il joystick (o freccia-cursore) verso la porta... mollato al momento giusto, ne viene fuori un rasoterra imparabile per il povero portiere!
                                                                           
                                     

No... questo è un tentativo di pallonetto che ho immortalato solo per voi: per dovere di cronaca, il pallone non entrerà in rete.

Ma non è di certo la pur piacevole giocabilità che ha permesso ad EHIS di scalare la vetta dell'olimpo... il bello l'ho voluto tenere alla fine ma già vedendo le immagini precedenti qualcosa si può immaginare... insomma... Pinzi, Di Natale, Rossi... tutti nomi che di certo non "esistevano" negli anni '80: il gioco è quindi costumizzabile? si, ma non solo nei nomi dei giocatori... quello è il meno: 


Il "pannello di controllo" iniziale è decisamente spartano ma molto intuitivo... quattro menù a tendina: opzioni, colori, gioco e tabelle. Nel primo menù si può scegliere la durata della partita, se sono previsti i supplementari, livelli di difficoltà e tanto altro... nel secondo menù si scelgono i colori del pallone, delle righe del campo e pure dello stesso terreno (si può provare una partita nella neve con i colori giusti)...


Salto un momento il terzo menù, quello più significativo, per spiegare velocemente il quarto: in questo vengono visualizzate tutte le squadre in gioco, le eventuali classifiche e gli ultimi risultati. 

Ma il CUORE del gioco è il terzo menù, "Gioco". Attraverso questo si può scegliere se giocare una veloce amichevole o entrare immediatamente nella partita; interessanti le opzioni possibili, tutte partendo da una rosa di otto squadre: torneo ad eliminazione diretta, torneo all'italiana, torneo all'italiana più play-off ed infine solo andata e play-off. Tanta roba se si considera l'anno di uscita di questo gioco. 

Ma il meglio arriva ora: le otto squadre sono COMPLETAMENTE customizzabili. Ecco un esempio veloce... questa è l'Inghilterra "base" del gioco...

                                     

 ... e dopo qualche modifica, anche ai valori dei giocatori (velocità, difesa e attacco gli elementi su cui si può metter mano, con skills modificabili da uno a tre pallini) ...



 ... ecco pronta in cinque minuti l'UDINESE. Come si può notare, ci sono anche due riserve da scegliere prima dell'inizio della partita e da mettere in campo a match in corso se due dei titolari sono troppo stanchi per continuare a rincorrere un pallone.

Se torniamo un momento al menù "Gioco", si può notare che le squadre possono anche venir salvate per essere quindi recuperate in un secondo momento. Io ricordo che avevo una cassettina con una cinquantina (se non di più) di squadre già pronte per l'uso.

Insomma, un GIOCONE soprattutto per quanto riguarda la libertà creativa. Non per nulla, EMLYN HUGHES INTERCONTINENTAL SOCCER è stato definito uno dei migliori giochi per Commodore 64.

Voto: 10/10

Nessun commento: