venerdì 2 novembre 2007

First Division Manager



Il titolo dice molto, e pure tutto, sul tipo di gioco che andrò a recensire. First Division Manager, uscito nel 1993, è per l'appunto un manageriale di calcio, nel quale andremo a vestire i panni di un coach di un club della premier league inglese.

La sezione manageriale è in fondo fatta molto bene se teniamo in considerazione l'hardware del tempo. Dopo aver scelto il club (vedi immagine)



si arriva finalmente in ufficio da dove puoi impartire diverse direttive:



andando sul computer assegni il tipo di allenamento personalizzabile per ogni tuo giocatore. Handling (parate), Tackling (difesa), Passing (passaggi) e Shooting (tiro) sono i quattro tipi di allenamento disponibile, da assegnare giocatore per giocatore.
Andando al telefono puoi chiamare la banca per un prestito oppure il mercato per acquistare-vendere giocatori. Se sceglierai di acquistare un calciatore, non sarai tu ad effettuare la ricerca ma ti verrà suggerito un giocatore e tu dovrai decidere o meno per l'acquisto.
A proposito di giocatori, questi oltre al ruolo assegnato (portiere, difesa, centrocampo, attacco) hanno due "caratteristiche": la skill (abilità nel ruolo) che va da 1 a 5 e la power (meglio resistenza) che viene misurata in percentuale e che cala durante la partita.
Torniamo all'ufficio, andando sul blocknote ti appariranno le classifiche della premier league e delle tre divisioni inferiori implementate nel gioco, mentre 
mentre se mandi il pallone sulla maglietta deciderai il colore della tua divisa.
Clikkando sul campo di gioco, finalmente arriverai al giorno della partita, dove dovrai decidere i calciatori che farai giocare (vedi immagine)



Come si può ben vedere dall'immagine, potrai pure decidere il modulo di gioco, in quanto in ogni area di gioco puoi mettere fino a quattro giocatori. 2-4-4, 4-2-4, 4-3-3, qualunque modulo è ben accetto, naturalmente se i giocatori adatti li hai :-)
Ed eccoci arrivati alla simulazione di partita, e come ogni buon manageriale si rispetti avrai solo la possibilità di guardare e non giocare, anche se nell'intervallo tra i due tempi potrai metter mano alla squadra e decidere per eventuali sostituzioni.



Ecco, la simulazione è un pò il "neo" del gioco, vista la mancanza delle più elementari regole del gioco del calcio. A inizio tempo il pallone viene "lanciato" a metà campo come se fosse una partita di calcio-balilla mentre non esistono corner e rimesse laterali. Di certo nel 1993 si poteva fare qualcosina di più sotto questo punto di vista...
...finita la partita, ci viene riferito se qualcuno si è infortunato durante il match, e quindi dopo le schermate che ci fanno vedere i risultati di tutte e quattro le divisioni, eccoci nuovamente nel nostro ufficio a ricominciare un'altra settimana di gioco!!!

Ottimo l'aspetto manageriale, da sorvolare la simulazione di partita: 7/10

Nessun commento: